FAQ


  • COSA FA' UNA DOGSITTER ?
Nello svolgimento della mia attività mi occupo di accudire gli animali che mi vengono affidati con professionalità e preparazione, per favorirne il normale benessere psico/fisico.

Integrando le conoscenze acquisite con gli studi e i corsi educativi frequentati ho appreso un giusto metodo di interazione con il cane/gatto, ho imparato a conoscere il loro linguaggio e i modelli educativi gentili, oltre alle basilari nozioni di pronto soccorso.

Sono anche un educatrice cinofila mi occupo cioè dell'educazione di base nel rapporto cane/proprietario aiutando a stabilire un giusta relazione fin dall'inizio della convivenza.

Sono in possesso dell'attestato di idoneità obbligatorio nella  regione Emilia Romagna per la custodia nonchè l'addestramento degli animali da compagnia è le mie passeggiate sono sempre coperte da assicurazione per la sua e la tua tranquillità

  • PERCHE' SCEGLIERE UN DOGSITTER?
Perchè il cane è un animale SOCIALE ha bisogno di giocare, esplorare, condividere, ragiona cioè in modo collettivo. Spesso non si ha materialmente il tempo di occuparsi del proprio amico quadrupede e se si ha un giardino possiamo erroneamente pensare che anche se , in solitudine, l'animale stia bene . Questa è solo un interpretazione umana sbagliata. Il primario bisogno del cane, dopo aver provveduto a sfamarsi, è la SOCIALITA' fatta di esplorazioni (passeggiate) ,interazioni giocose,attribuzione di ruoli.

 Per avere una relazione di collaborazione con il cane bisogna coinvolgerlo in tante attività luidiche ,sportive o esplorative, senza costruire con lui un esclusivo rapporto genitoriale o  viceversa pensare che il cane stà vicino a noi solo perchè in automatico desidera cibo e protezione.

E COME CATSITTER?

Anche i gatti per quanto considerati molto spesso come autonomi , indipendenti e solitari, a causa di lunghe assenze possono sentire la mancanza di qualcuno a casa che non solo dia loro il cibo ma doni anche momenti di coccole e giochi, o semplicemente una compagnia discreta per i più timorosi.Esperienza pluriennale come padrona di due gatte e volontaria di gattile.

Naturalmente è un attività che svolgo anche per i nuovi animaletti da compagnia denominati NACcriceti, coniglietti, pesci, furetti etc...

  • FAI SERVIZIO DI PENSIONE A TUO DOMICILIO?
No ma è possibile scegliere il servizio di pensione a casa tua :

  • COME FUNZIONA IL PENSIONAMENTO A  DOMICILIO DEL CLIENTE?
 Se decidi di lasciare il tuo cane/gatto nella sua "tana" cioè a casa sua , puoi chiamarmi presso il suo domicilio  per i pasti, le coccole, la cura del tuo Pet più volte al giorno evitando così stress all'animale.
Su richiesta può essere aggiunto il servizio di House sitter, così il vostro piccolo non sarà mai solo nei durante il giorno né durante la notte e la vostra casa sarà custodita.

È MENO STRESSANTE DI UNA PENSIONE PERCHE' :
Bisogna considerare che il cane o il gatto sarà già stressato con l'assenza del padrone ma anche per via della struttura stessa; gabbioni o comunque spazi limitati, la presenza di altri animali ( che a loro volta saranno agitati , spaventati oppure non idonei alla compagnia del nostro Pet per carattere o per esigenze diverse o per età differenti) altri odori, altri orari etc....Sia i cani che i gatti avrebbero bisogno di costanza, routine, di mantenere la sicurezza del proprio "tran tran" quotidiano. Ma soprattutto se è la prima volta che viene lasciato solo è un percorso che va attuato gradualmente e con larghissimo anticipo.

Peggio ancora chi improvvisa una pensione presso il proprio domicilio, senza controlli sanitari non lavorando a norma di legge senza una socializzazione mediata dalla professionalità di un educatore cinofilo ma soprattutto senza considerare i tempi  ( a volte molto lunghi) che servono per abituare gli animali a un tale cambiamento e una convivenza "forzata" con altri ospiti via via diversi.

VANTAGGI DI LASCIARE IL PROPRIO PET NELLA SUA :


  1. Per l'animale non ci saranno cambiamenti traumatici di ambiente e la convivenza forzata con  altri animali
  2. Non subirà cambiamenti di orari e abitudini nonchè alimentari
  3. Avendo la mia compagnia per più passaggi al giorno, non si sentirà solo
  4. Servizio, tagliato su misura per lui  
  5. La sicurezza per voi di poterlo vedere attraverso i social e contattarmi sempre per sapere come sta, contatto WhatsApp sempre disponibile