07 dicembre, 2019

Il superpotere segreto dei cani: non intelligenza, ma amore!

Da molto tempo i maggiori studiosi del comportamento canino hanno capito che lo straordinario successo dei cani nella società umana era dovuto a quella che chiamavano "cognizione sociale simile all'uomo".  In un battito di ciglia evolutivo, i cani avevano sviluppato la capacità di comprendere le persone, cosa piuttosto unica nel regno animale.


In" Dog is Love: la scienza del perché e come il tuo cane ti ama" il Dr. Clive Wynne Spiega come ha trovato prove della capacità di amore dei cani ovunque.

"I miei collaboratori e io abbiamo identificato come l'eccezionale spinta a formare forti attaccamenti emotivi nei cani sia collegata a geni che, quando mutati nelle persone, portano a un disturbo molto raro chiamato sindrome di Williams-Beuren. (Uno dei tratti distintivi di questa sindrome è ciò che i medici chiamano "gregarietà esagerata". In altre parole, una stravagante propensione a formare caldi legami emotivi - proprio come vediamo nei nostri cani.) 
Scansioni cerebrali, come i centri di ricompensa nel cervello dei cani si illuminano quando viene loro ricordato il loro amato essere umano.

I ricercatori di Tokyo, in Giappone, hanno dimostrato come i livelli dell'ossitocina dell '"ormone dell'amore" aumentino sia nelle persone che nei loro cani quando si guardano negli occhi.  Questi e molti altri studi ci mostrano come l'amore è programmato nell'essenza dell'essere di un cane.

Sapere che i cani hanno bisogni sociali reali cambia la nostra comprensione di ciò che i cani hanno bisogno da noi.  Dobbiamo riconoscere che ciò che ci dà tale piacere nella compagnia dei nostri cani deve essere rispettato e ricambiato.  È crudele lasciare un cane solo tutto il giorno mentre siamo al lavoro e giochiamo.  Questi esseri squisitamente sociali chiedono compagnia.

I cani hanno rinunciato alle potenti abilità di caccia dei loro antenati e si sono impegnati con noi con affetto amorevole.  E il minimo che possiamo fare per ricambiare la loro fiducia nel fatto che faremo la cosa giusta da loro e soddisfare i bisogni modesti di cui hanno bisogno.

Tradotto da


Nessun commento: